Tutti vogliono essere presenti sui social. “Ci sono tutti, voglio esserci anch’io”. Questa è la frase più gettonata tra i nostri clienti.
E’ a quel punto che ci mettiamo all’opera, per aiutare il cliente a comprendere innanzitutto quali sono i suoi obiettivi e come il Social Media Marketing può aiutarlo a raggiungerli.
Solo dopo un ascolto attento, elaboriamo una strategia su misura, affinché quella presenza sui social, tanto desiderata, sia funzionale allo scopo. E performante, ovviamente!
Rispetto all’utilizzo dei Social, riscontriamo sempre tantissimi preconcetti.
Qualche esempio?
“I social non servono a niente”
“Io ho provato a condividere dei post sul mio profilo aziendale, ma non ha funzionato”
“Facebook non mi dà più la stessa visibilità”
“Su Facebook spendi tantissimi soldi in pubblicità, ma non ottieni risultati”.
Queste sono solo alcune delle frasi che sentiamo più spesso dai nostri clienti.
Poi, però. ci mettiamo comodi e spieghiamo loro alcune cose importanti.
Innanzitutto, che i Social Media sono uno strumento potentissimo, perché permettono di raggiungere ogni potenziale cliente.
Ormai – inutile dirlo – siamo tutti presenti sui social network ha essenzialmente due implicazioni: da un lato, un profilo social aziendale ha un grandissimo potenziale di raggiungere tantissime persone; dall’altro diventa un po’ più difficile farsi notare tra tanti altri.
Per questo bisogna procedere con cognizione di causa e con metodo.
L’elaborazione di una strategia di Social Media Marketing prevede un certo investimento, soprattutto in termini di tempo.
A chi dice che “I social non funzionano”, noi chiediamo:”Sei sicuro di aver fatto tutte le mosse giuste per entrare in contatto con i tuoi clienti?”.
Poi, di solito, procediamo a spiegare “Come funziona”.
Il che equivale a descrivere I nostri servizi di Social Media Marketing:
– Elaborazione strategia personalizzata
Partiamo analizzando accuratamente le esigenze del nostro cliente: perché vuole essere sui social, a chi vuole rivolgersi, che tipo di prodotto o servizio offre.
Poi procediamo a ricercare ed analizzare i competitors: cosa fanno, come lo fanno e soprattutto quanto è performante la loro strategia di social media marketing.
In seguito, identifichiamo con estrema precisione il target di riferimento: ne comprendiamo i bisogni, i desideri, ne analizziamo il modo di parlare e di interagire, ricaviamo dalle nostre ricerche tutto ciò che può essere utilizzato per solleticare il loro interesse all’interno delle piattaforme che decidiamo di utilizzare.
– Gestione dei profili social aziendali
Realizzazione del piano editoriale e dei contenuti, programmazione dei post, interazione con gli utenti che commentano, scrivono messaggi e recensiscono: pensiamo a tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda la gestione dei tuoi profili social aziendali.
– Facebook & Instagram Ads
Con la pubblicità su Facebook e Instagram raggiungi tutti i tuoi clienti ottimizzando al massimo le tue risorse.
A differenza della classica pubblicità su carta, fare advertising su Instagram e Facebook permette di creare campagne pubblicitarie ed inserzioni pubblicitarie estremamente personalizzate, in base al target che vuoi raggiungere e in base all’obiettivo che devi raggiungere.
La convinzione che su Facebook e Instagram sia necessario investire cifre esorbitanti non è affatto vero.
La verità è che fare advertising all’interno di queste piattaforme è estremamente performante, permette di calcolare con una certa precisione il ritorno di investimento e offre la possibilità di creare campagne pubblicitarie diverse in base ai segmenti a cui ci stiamo rivolgendo.
In altre parole, l’advertising può essere un ottimo strumento per raggiungere obiettivi differenti.
Ovviamente tutto dipende da quanto è efficace la strategia.
Per questo la cosa fondamentale è una sola: evitare l’improvvisazione ed affidarsi a chi ne sa.
– Analisi, misurazione e reportistica
A coloro che dicono “gestire i social è una fatica inutile”, noi opponiamo la forza dirompente di dati, analisi, statistiche e report.
Lasciamo che siano loro – e solo loro! – a stabilire se stiamo andando nella direzione giusta.