Le tendenze visual per un feed Instagram davvero catchy

17 Febbraio 2021 - by Social

Le tendenze del fotoritocco vanno e vengono rapidamente, specialmente su Instagram.

E con le nuove app di fotoritocco che spuntano quasi ogni giorno, può essere difficile stare al passo con effetti e filtri di tendenza.

Per aiutare il tuo feed a rimanere fresco e aggiornato, condividiamo 8 visual trends di Instagram che saranno popolari quest’anno.

# 1: foto in bianco e nero

La tendenza delle foto in bianco e nero ha gradualmente acquisito slancio nel 2020 e continuerà a spopolare per il 2021.

Non sono pochi i marchi e creators stanno popolando i loro feed con foto in bianco e nero, creando una giustapposizione accattivante tra monocromatico e a colori.

Pronto per entrare in questa tendenza? La maggior parte delle app di fotoritocco ha una gamma di preimpostazioni in bianco e nero, ma l’app Adobe Lightroom (disponibile per iOS e Android) è un buon punto di partenza. Dispone di 10 diversi preset “B&W” tra cui scegliere, ciascuno con un’estetica leggermente diversa.

Puoi anche fare un ulteriore passo avanti abbinando le modifiche in bianco e nero con altre tendenze di ispirazione vintage in questo elenco, come grana pesante, glitch e sfocature o composizioni di collage di album.

Dopo aver eliminato le modifiche in bianco e nero, è una buona idea pensare a come appariranno insieme agli altri post nel tuo feed di Instagram.

Uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare uno strumento di pianificazione visiva gratuito per sperimentare diverse composizioni di feed prima di pubblicare!

# 2: Modifica “senza modifica”: quando il trucco c’è, ma non si vede

Sono lontani i giorni delle modifiche dure e della saturazione pompata: la “modifica senza modifiche” è la tendenza che tutti desiderano nel 2021.

Stiamo parlando di piccole modifiche, un accenno di cambiamento di colore e dicendo addio a modifiche non realistiche. Questo è l’anno in cui, probabilmente complice la pandemia che viviamo dallo scorso anno, trionfa l’autenticità.

Nel 2021, più marchi che mai stanno abbracciando l’essere aperti, onesti e vulnerabili.

Condividendo un ritratto più realistico, i brand riescono a connettersi a un livello autentico e riescono a costruire un rapporto più forte e duraturo con il proprio pubblico.

# 3: effetti vintage 

Le modifiche ispirate alle fotocamere vintage sono una tendenza enorme per il 2021 e i filtri a grana pesante stanno crescendo in popolarità su Instagram.

Questa texture grintosa e granulosa può funzionare su quasi tutte le foto o i video, ma è particolarmente efficace su una tavolozza leggermente desaturata.

Abbinando la vivacità e aggiungendo strati di grana, il risultato ricorda una vecchia stampa Polaroid o Kodak, che può servire a portare un tocco di nostalgia o romanticismo a qualsiasi feed.

Il modo più semplice per ricreare l’effetto grana amplificato? Basta alzare le impostazioni della grana in un’app di fotoritocco come Over, VSCO o Lightroom (tutti disponibili per iOS e Android).

# 4: Sovrapposizioni di testo

L’aggiunta di testo ai post di Instagram è un ottimo modo per raccontare una storia in maniera più forte e chiara attraverso i contenuti visivi.

Probabilmente questa tendenza crescerà per il 2021.

Del resto,gli overlay di testo sono un ottimo modo per comunicare le informazioni a colpo d’occhio, il che può essere una potente tecnica di coinvolgimento.

Quando si tratta di tool, Canva ti consente di ruotare e riposizionare facilmente gli elementi di testo per creare un percorso di testo divertente e ondulato.

Allo stesso modo, Over ha la possibilità di aggiungere caratteri personalizzati a qualsiasi sfondo o immagine con codice colore. Puoi sperimentare il ridimensionamento dei caratteri, la duplicazione del testo, l’opacità e la composizione all’interno dell’app Over (disponibile iOS e Android).

# 5: video glitch e immagini sfocate

Quest’anno, i marchi e le aziende stanno abbandonando i feed perfetti per le immagini.

Invece, stiamo assistendo a imperfezioni deliberate posizionate in primo piano e al centro, da inquietanti glitch video a fotografie fuori fuoco.

Questa tendenza è un accenno a quando la tecnologia era meno avanzata e ottenere lo “scatto perfetto” non era un’impresa da poco.

Per ricreare questa tendenza, prova un’app di editing come Filmm (iOS e Android) per applicare effetti vintage da videocamera ai video o la funzione Prism (iOS) dell’app Tezza per amplificare l’effetto sfocato.

Anche i filtri per i volti di Instagram Stories hanno fatto molta strada dal loro lancio e il filtro “impulso cromatico” è uno dei preferiti per aiutarti a ottenere un look “glitch”.

# 6: Preset M5 dell’app VSCO

Ogni anno c’è un filtro che sembra prendere il sopravvento su Instagram e quest’anno è il preset M5 dell’app VSCO.

Questo preset fa parte del pacchetto M Series: Subtle Fade di VSCO, che si ispira alle tonalità vintage degli anni ’70.

Questi preset desaturati e morbidi sono ideali per ambienti urbani e ritratti e sono disponibili nell’app VSCO (iOS e Android).

Altre scelte popolari per il 2021 includono l’INSPR di Tezza e il preset A6 di VSCO, entrambi con tonalità sottili di ispirazione analogica.

# 7: collage di foto in stile album

I collage sono di tendenza su Instagram da anni, ma la sotto-tendenza più recente include elementi ispirati agli album.

Pensa a trame di carta, annotazioni e strati di nastro adesivo per un’estetica extra fatta a mano.

Fortunatamente, ci sono tonnellate di app di modifica gratuite per aiutare a ricreare questo fantastico effetto collage.

Storyluxe (iOS) ha una categoria di modelli Collage dedicata, mentre Unfold (iOS e Android) ha categorie Moodboard e Scrapbook.

Per un’applicazione ancora più creativa, puoi utilizzare un’app come SCRL o Content Drips per creare un collage che si collega tra tutte le immagini in un post del carosello.

Mentre scorri il post, ogni immagine continua nella successiva, creando un’esperienza fotografica memorabile e coinvolgente che mantiene gli utenti agganciati.

# 8: Color Block

Se speri di attirare nuovi follower nel 2021, questa è una tendenza di fotoritocco che vale la pena provare.

Il color block nel feed può rendere la tua griglia Instagram più professionale e coerente, il che è un ottimo modo per incoraggiare le persone a premere il pulsante Segui sul tuo profilo.

Il blocco del colore può essere ottenuto utilizzando toni armoniosi l’uno accanto all’altro o utilizzando uno schema di colori rigoroso che lega insieme tutti i tuoi post

Puoi anche fare un ulteriore passo avanti con questa tendenza e trovare modi visivi per collegare i tuoi post della griglia verticalmente, poiché gli stessi post si troveranno sempre uno sopra e sotto l’altro una volta pubblicati.

Share this post? Facebook Twitter Linkedin

Add your Comment