Come utilizzare al meglio IGTV per il tuo business

26 Novembre 2020 - by Social, Web

Sia che tu sia ancora sulle difensive riguardo IGTV, sia che tu ti stia impegnando per trovare l’ispirazione, o semplicemente non sei sicuro di come incorporare la piattaforma nella tua strategia social, condividiamo alcuni utili consigli per utilizzare al meglio questo potente strumento.

Già ne abbiamo parlato in un precedente articolo, in cui si ti fornivamo qualche consiglio generale su come iniziare ad impostare la tua content strategy su IGTV.

Dato che – lo sappiamo! – quando si tratta di contenuti, i consigli non sono mai abbastanza, abbiamo deciso di ritornare sull’argomento, proponendoti spunti interessanti basati su brand che utilizzano in maniera superlativa IGTV per promuovere i loro prodotti e servizi ed aumentare il coinvolgimento dei followers.

No, non fare quella faccia!

Lo sappiamo benissimo che una multinazionale o un’azienda affermata hanno a disposizione mezzi sicuramente più efficaci e strumenti più professionali per realizzare contenuti da effetto “WOW”.

Tuttavia, ci teniamo a specificare due cose:

1- Siamo tutti sui social. E quando diciamo “Tutti”, intendiamo proprio dire che attualmente i social sono talmente affollati che farsi notare richiede una certa dose di creatività e costanza. Inutile girarci intorno: se non individui gli argomenti e i contenuti che interessano i tuoi followers e se non impari a portarli avanti con originalità e personalità, diventa dura farsi riconoscere.

2- Non è necessario che tu sia un videomaker professionista. Anzi, è vero il contrario!

Ricorda che IGTV nasce proprio con il formato in verticale. La ragione di qeusta scelta è evidente: stimolare gli utenti a creare contenuti da mobile. In definitiva, questo annulla ogni scusa possibile: non hai bisogno di una videocamera professionale, di imparare ad utilizzare sofisticati strumenti per modificare o editare i tuoi video.

Insomma, non hai scuse per non utilizzare questo strumento che, a ben guardare, diventa anche un modo divertente per interagire con i tuoi followers, creando interessanti e costruttive conversazioni.

Ricorda la prima fondamentale tesi del Cluetrain Manifesto

“I mercati sono conversazioni”

Come puoi utilizzare IGTV per la tua piccola impresa

1 – Crea delle IGTV SERIES

Sai perché IGTV ha spiccato il volo?

Grazie alla sua funzionalità che consente agli utenti di creare “serie” su IGTV.

Mentre in passato ogni video doveva essere pubblicato una tantum, la nuova funzione “Series” consente agli utenti di creare contenuti “episodici” simili alla TV incentrati su un tema o argomento specifico.

Puoi dare un’occhiata alla IGTV di Later.

Later è una piattaforma che permette di pianificare, analizzare e organizzare i contenuti Instagram. Il loro profilo Instsagram naturalmente offre una serie di consigli e trucchetti per migliorare la propria presenza sulla piattaforma.

Per la sua IGTV, Later ha creato delle vere e proprie serie, come “LaterCon(fessionals) o LaterCon(versation) in cui ad alcuni cratori di contentuti parlano del loro lavoro, fornendo consigli, dando segreti e raccontando la loro esperienza.

Come puoi applicarlo al tuo business?

Pensa ad argomenti correlati alla tua attività che puoi trattare in pillole o suddividere in episodi.

Vuoi creare dei tutorial settimanali sull’utilizzo di alcuni dei tuoi prodotti?

Oppure hai un ristorante e a cadenza fissa vuoi fornire delle ricette di alcuni dei tuoi piatti più apprezzati?

Nel dubbio, prova a chiederlo direttamente ai tuoi followers, con un sondaggio o una IG Stories!

Crea dei video Tutorial

Perché i marchi di make up utilizzano tanto IGTV?

Pensa a Clio Makeup che ha iniziato proprio proponendo dei tutorial su YouTube: il video è un formato provato e testato per raggiungere il loro pubblico!

Non è un caso che Cliomakeup utilzzi tantissimo i contenuti su IGTV, non solo sul suo profilo storico, ma anche su quello del suo brand di cosmetici.

Cosa propone?

Swatch dei prodotti, brevi tutorial per il loro utilizzo e consigli di make up.

E non è l’unica!

Lo fanno anche altri brand, come Neve Cosmetic, marchio italiano di cosmetici bio.

Quello dei tutorial può essere molto utile nel caso tu abbia un salone di bellezza: che si tratti di un hair salon o che si tratti di un centro estetico, potresti periodicamente proporre dei tutorial sull’utilizzo di prodotti che vendi in store.

Ci hai mai pensato?

E se andassi Live su IGTV?

IGTV ha subito una serie di modifiche nell’ultimo anno, ma uno degli aggiornamenti più recenti ti consente di condividere le trasmissioni di Instagram Live direttamente su IGTV!

Che si tratti di una lezione di allenamento, di una lezione di cucina o di una semplice chiamata tra amici, il video in diretta è diventato di recente un modo importante per gli utenti di connettersi tra loro.

I numeri di certo non mentono: nell’ultimo Instagram Live ha registrato un aumento del 70% dell’utilizzo.

Immagina quello che è accaduto in questi mesi di Lockdown: le live hanno avuto un successone, proprio perché permettono di entrare in contatto diretto e in tempo reale con i propri followers.

Qualche idea per qualche diretta su IGTV?

Se hai una palestra, potresti creare periodicamente una mini lezione in diretta.

Puoi fare una diretta anche per chiacchierare del più e del meno coi tuoi followers, dal momento che loro potranno commentare in tempo reale, esattamente come accade con le live di Facebook.

Ad esempio, se stai decidendo di cambiare il menù o di aggiungere qualcosa di nuovo, perché non coinvolgere i tuoi clienti, chiedendolo a loro e chiacchierando con loro in diretta?

Speriamo che questi suggerimenti siano utili per vivacizzare i contenuti della tua IGTV.

Nel caso di dubbi, puoi contattarci. Saremo felicissimi di rispondere alle tue domande.

E se sei arrivato fino in fondo, ti lasciamo anche un grazie enorme per averci prestato la tua attenzione e per averci concesso la tua fiducia.

Share this post? Facebook Twitter Linkedin

Add your Comment