Tik Tok: Cos’è? Chi lo ha inventato?

Tik Tok: Cos’è? Chi lo ha inventato?
17 Luglio 2020 - by Senza categoria

Tik Tok è la perfetta fusione tra un social media e un social network. Nato da un’azienda cinese, la ByteDance, ci permette di creare brevi video creativi e virali, utile a far sbizzarrire i giovani con il loro estro, attualmente è l’applicazione più scaricata al mondo superando piattaforme come Facebook e Instagram.

Come anticipato sopra, tik tok è un social network che permette ai suoi utenti di creare video divertenti di breve durata che spaziano da un tema all’altro, creando nuovi contenuti o reinterpretando delle scene di un film o di una serie tv imitando il proprio attore preferito.

Cos’è e Come funziona

Per capire come funziona TikTok occorre però fare qualche esempio. Avete presente quei brevi videoclip dove la persona ripresa dalla camera muove soltanto la bocca e sembra che stia imitando la traccia audio di sottofondo? Si tratta di video realizzati con quest’app che è diventata davvero famosissima tra gli adolescenti, il suo grande successo si deve forse proprio alla sua funzione principale, quella cioè di creare brevi video sincronizzati .Ciò permette ai giovani di sbizzarrirsi e di fargli esternare la loro creatività, creando clip divertenti e originali.


TikTok però non è soltanto un social media, ma si avvicina molto ai social network come Facebook e Instagram perché permette agli iscritti di costruirsi un seguito, avere persone con cui interagire, essere apprezzati. Secondo alcuni esperti di social network, TikTok vedrà crescere ulteriormente il suo numero di utenti nel prossimo anno, questo potrebbe implicare dei “provvedimenti” da parte di Facebook e Instagram che dovranno ingegnarsi per assicurare le medesime funzioni alle loro rispettive app. Vedremo cosa accadrà allora!

Per usare TikTok bisogna  scaricare l’applicazione dallo store del proprio  smartphone (l’icona è un neon colorato a forma di nota musicale su sfondo nero). Si può usare l’app anche senza essere registrati in questo caso però si possono vedere i profili e i video pubblicati ma non si può interagire con essi  ad esempio mettere like o commentare  e non si possono pubblicare video, per fare questo serve essere registrati. A differenza di altri social network, TikTok non permette di inviare fotografie e video all’interno dei messaggi privati tra gli utenti.

Come si usa

Per capire come si usa TikTok abbiamo pensato di estrapolare quelli che negli ultimi anni sono stati considerati, dagli amanti dei social network, i punti di forza di quest’app. Li abbiamo raccolti per voi nei punti seguenti:

  • Feed immediato e non impegnativo: A differenza di altri social network tik tok ti offre la possibilità di curiosare tra i video e i profili della gente senza dover inviare richieste per seguire gli account.
  • Interazioni tra utenti “innovative” e originali: consente agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti come avviene solitamente anche negli altri social network, ma non solo, favorisce l’interazione con video di risposta a quelli pubblicati creando una sorta di botta e risposta davvero originale e atipico per altri social.
  • #Hashtag: Anche su TikTok è possibile classificare e raggruppare i propri post attribuendogli degli hashtag, le famosissime challenge che vediamo spopolare sui vari social network, infatti, spesso nascono proprio da video diventati virali su quest’app grazie ai particolari hashtag!

Ottimo! Adesso che sappiamo cos’è, come funziona e come si usa TikTok non resta che scaricare l’app e cominciare a realizzare dei video divertenti e costruire un buon seguito su questa piattaforma!

Tags:
Share this post? Facebook Twitter Linkedin

Add your Comment