Instagram 2019: è ancora possibile crescere?
22 Aprile 2020 - by Style 'n Travel Web
Spoiler: si lo è! Ma se pensi che sia un percorso semplice questo articolo non fa per te!
Credi che si possano utilizzare hack e segreti per crescere un account in meno di una settimana su Instagram nel 2019? Bene, puoi tornare su YouTube a guardare un altro video clickbait sul Marketing di Instagram.
Questo articolo non riguarderà gli “hack” di IG.
Voglio chiarire fin da subito un concetto fondamentale: crescere su IG richiede tempo e sforzi, un sacco di sforzi. E una forte determinazione perché non è così semplice come prima.
Se non hai tempo o se non sei disposto a lavorare sul tuo account Instagram, basta assumere una media agency, come Style ‘n Travel, che possa gestire quella parte della tua attività per te. E se non hai i soldi o se pensi che non sia un vero lavoro, ti consiglio di non lavorare sul tuo Instagram.
Ma come integro Instagram nella mia strategia digitale?
Voglio mantenere le cose piuttosto semplici in questo post, quindi ti consiglio di focalizzarti su una cosa: il tuo pubblico è su Instagram. Instagram ha così tanti utenti che la presenza del tuo pubblico sulla piattaforma è un dato di fatto.
Ipotizziamo che la tua nicchia sia quella degli avvocati di mezza età e che nessuno dei tuoi contatti rientra in questa categoria. Questa nicchia potrebbe essere meno presente su Instagram che su Facebook o su LinkedIn, ma ci sono molti avvocati di mezza età su Instagram, di sicuro.
Instagram è una piattaforma efficiente per la vendita di prodotti? No non lo è. Non importa quanti followers hai.
Perche?
Perché c’è un solo link cliccabile su un account: il link nella sezione bio. Non aspettarti che tutti i tuoi follower vadano sul tuo profilo, leggano la tua biografia Instagram, clicchino sul link e acquistino dal tuo sito web. Perché non succederà. E’ un dispendio troppo elevato per un utente seguire tutto questo percorso per completare l’acquisto.
Ma allora a cosa mi serve Instagram?
È un ottimo strumento per lavorare sulla consapevolezza del marchio, finché sai come scattare una foto (o finché sei bravo a ingaggiare persone che sanno come scattare foto). Devi anche essere bravo a scrivere la didascalia per i tuoi post in modo che sia rilevante per il tuo storytelling globale.
Se il tuo pubblico target non è giovane non vedrai crescere le interazioni a dismisura ma il tuo brand crescerà e si rafforzerà di sicuro!
Noi di Style ‘n Travel crediamo che, anche nel 2019, Instagram rimarrà il social network più popolare. Le persone giudicano un marchio e il suo potere basandosi principalmente sul numero di followers. Potresti fatturare 10 milioni all’anno ma, se hai 347 follower su Instagram, le persone non crederanno che tu abbia successo.
Come far crescere i follower di Instagram nel 2019?
So che stai morendo dalla voglia di sapere come fare! No focalizzarti solamente sulla crescita della tua fanbase su Instagram: IG è solo uno strumento, un ottimo strumento, ma ha lo scopo di migliorare la tua attività!
Non puoi parlare alla massa e non puoi applicare nessuna strategia di crescita targettizzando a caso persone. A nessuno piaceranno i tuoi post, nessuno guarderà le tue storie, a nessuno interesserà mai il tuo marchio.
Less is more
Devi concentrarti su una nicchia ristretta e dare valore.
Se vuoi che Instagram funzioni, ci vorrà del tempo. Dovrai capire chi sono i tuoi true fan e che tono usare per rivolgerti a loro. E questo richiede tempo. Proprio come il marketing tradizionale. Perché Instagram è marketing.
Instagram, proprio come qualsiasi altra piattaforma di social media, vuole che tu spenda denaro per mostrare i tuoi contenuti a un pubblico più ampio (attraverso il loro sistema di annunci). Ecco come fanno i soldi e come incrementeranno i loro ricavi nel 2019 espandendo le possibilità di advertising.
Instagram, nel 2019, continuerà ad essere la piattaforma di riferimento e ti offrirà molte opportunità e sempre più dati sul tuo target. Identifica costruisci il tuo pubblico, spendi in advertising quando hai grandi annunci o contenuti particolarmente interessanti da condividere. E man mano che i tuoi contenuti e il tuo pubblico cresceranno, Instagram diventerà davvero utile per la tua attività. E questo è l’unica cosa che conta, dopo tutto.