COME METTERE LA MUSICA SU INSTAGRAM STORIES

17 Luglio 2020 - by Senza categoria

Gli sviluppatori di Instagram, hanno pensato di sviluppare uno strumento apposito per consentire di aggiungere musica alle proprie storie Instagram.

Per pubblicare una storia con la musica in Instagram, non devi far altro che procedere normalmente come se volessi pubblicare una normale Instagram Stories.

Vediamo i passaggi:

  1. Apri l’app di instagram ed effettua il Login
  2. Clicca sulla tua foto personale in alto a sinistra, o sul simbolo della fotocamerina
  3. Spostati tra le voci in basso presenti nelle stories e cerca la voce Musica

Una volta individuata la voce Musica tra quelle in basso, dovresti trovarti di fronte ad una schermata con un campo di ricerca, dove potrai inserire manualmente il titolo del brano o il nome dell’artista per cercarlo nel catalogo, oppure potrai scegliere tra le seguenti tre tab:

Popolari: mostra i brani più popolari inseriti nelle ultime 24H da altri utenti instagram nelle proprie storie.

Stati D’animo: classifica i brani presenti nel catalogo in diverse categorie, legate al momento o, appunto, allo stato d’animo (troverai quindi musica divertente, rilassante, romantica e così via);

Generi: classifica i brani presenti nel catalogo in base al genere musicale di appartenenza. Troverai quindi categorizzazioni come Hip Hop, Rock, Jazz e così via.

In alternativa, Instagram ti permette di inserire musica nelle storie anche su foto o video già presenti nella tua galleria.
Per farlo ti basta procedere normalmente, come se dovessi recuperare una foto o un video già presente sul tuo telefono. In dettaglio dovresti:

  1. Cliccare sulla foto personale in alto a sinistra o sul simbolo della fotocamera
  2. Fare tap sull’immagine in basso a sinistra che rappresenta l’ultimo scatto salvato nella tua galleria;
  3. Selezionare la foto o il video che vuoi pubblicare come stories;
  4. Fare swipe up per accedere al pannello con gli adesivi (GIF, Sondaggi, Domande) e le emoticons;
  5. Selezionare l’adesivo Musica, poi seguire le indicazioni che abbiamo spiegato in precedenza

Ovviamente, in questo caso, il file essendo già presente sulla tua galleria non potrà essere abbellito con i filtri come visto nel paragrafo precedente.

Instagram però ha inserito per questo tipo di aggiunte una funzionalità davvero speciale, ovvero la possibilità di aggiungere oltre alla canzone anche il suo testo durante la riproduzione a mo’ di karaoke!

Sì, ma io non ho la musica nelle stories. Come faccio?

Se hai ancora problemi a trovare l’adesivo “Musica” nella tua storia di Instagram, dovresti prima assicurarti che la tua app sia aggiornata con l’ultima versione di Instagram. Puoi farlo nell’App Store per il tuo dispositivo iOS o in Google Play per il tuo Android.

Se, nonostante l’aggiornamento, non lo vedi, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

Potrebbe, infatti, essere necessario disconnettersi dall’app, quindi aprire Instagram e accedere nuovamente. Se ciò non ti porta ancora all’ambito adesivo musicale in Storie, puoi eliminare completamente la tua app Instagram, reinstallare l’app sul telefono, quindi accedere di nuovo. Una volta che hai accesso alla funzione, dopo aver scattato o caricato una foto o un video da aggiungere alla tua storia di Instagram, puoi aggiungere la musica alle tue Stories andando nella barra degli adesivi e selezionando l’icona “Musica”.

Facile, no?

Share this post? Facebook Twitter Linkedin

Add your Comment